Coronavirus, nuova ordinanza della Sindaca Raggi: ecco gli orari dei negozi

Coronavirus, nuova ordinanza della Sindaca Raggi: ecco gli orari dei negozi

"Tenuto conto del monitoraggio quotidiano degli spostamenti in città, e ferma restando la necessità di scaglionare i flussi di persone per evitare assembramenti, fissiamo orari diversi per le aperture e le chiusure degli esercizi commerciali a seconda della loro tipologia, dando l'opportunità di lavorare anche la domenica".

I negozi di abbigliamento, medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare (presumiamo profumerie, negozi di elettronica, gioiellerie, cartolibrerie ecc...), parrucchieri, estetisti, Phone center e Internet point potranno aprire tra le 11.00 e le 11.30 e chiudere tra le 19.00 e le 21.30.

F2: comprende i laboratori non alimentari svolti in forma artigianale e non, con apertura da effettuarsi nell'intervallo dalle ore 9.30 alle ore 10.00 - chiusura entro le ore 19.00. Per loro è prevista l'apertura dalle ore 11.00 alle ore 11.30, chiusura dopo le ore 19.00 ed entro le ore 21.30.

La domenica e i giorni festivi i negozianti non devono rispettare alcuna fascia oraria, ma solo la normativa regionale e statale di riferimento.

"Gli orari stabiliti per le categorie produttive autorizzate all'apertura sono stati definiti in base all'osservazione puntuale dell'evolversi della situazione cittadina, oltre che dopo ripetuti confronti con associazioni di categoria e sindacati". "Ringraziamo vivamente la sindaca e l'assessore Cafarotti per aver recepito le nostre richieste di prolungare gli orari di apertura delle gelaterie, delle pasticcerie, dei bar, delle pizzerie a taglio e delle altre attività assimilabili che alla domenica pomeriggio registrano un importante picco del loro fatturato, in alcuni casi pari a circa il 25% del totale settimanale", ha commentato Michelangelo Melchionno, presidente della Cna di Roma.

Per gli esercizi commerciali che svolgono attività mista - settore alimentare e non alimentare - sarà possibile scegliere discrezionalmente una delle fasce orarie di apertura al pubblico sopra descritte, relativamente ai titoli posseduti.

"Possiamo essere vicini anche rispettando le distanze".

Ecco i nuovi orari dei negozi a Roma dal 18 maggio, per ogni tipologia di attività.

Il tuo browser non può riprodurre il video.

Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.