Caso Bonafede, Alessandro Sallusti: 'Renzi ha compiuto il suo ennesimo capolavoro'

Caso Bonafede, Alessandro Sallusti: 'Renzi ha compiuto il suo ennesimo capolavoro'

"La Lega voterà anche la mozione di sfiducia di Più Europa".

Prima l'aula del Senato ha bocciato la mozione del centrodestra 131 voti a favore, 160 contrari e un astenuto. Mentre, tra timori e "incomprensioni" con i governatori, inizia la Fase2, il premier Giuseppe Conte dovrà cercare di passare indenne per la mozione di sfiducia al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede - appuntamento in Aula mercoledì - e poi cercare di portare a casa il decreto su semplificazioni e appalti e, nello stesso tempo, far digerire il famigerato Mes all'ala grillina del suo governo. Determinanti i renziani che hanno votato contro. Sfiduciare il Gardasigilli vorrebbe dire far saltare il governo. Anche in Aula era presente un folto numero di senatori. Una parte del centrodestra, a cominciare da Fratelli d'Italia, si e' astenuta.

Non solo. C'è chi dice che sul piatto ci sia anche un possibile allargamento della delegazione renziana al governo, ipotesi che gli stessi renziani smentiscono: "Non ci vendiamo per un posto da sottosegretario".

C'è tuttavia il tema delle presidenze delle commissioni. "Spero che la seduta non si concluda senza un suo intervento". "Confido che le cose si sistemeranno dopo l'intervento del ministro", ha puntualizzato il parlamentare del Pd. "E' totalmente falsa l'immagine di un governo che avrebbe spalancato le porte delle carceri addirittura per i detenuti più pericolosi", ha evidenziato il Guardasigilli. Il ministro della Giustizia è il capodelegazione di M5S al governo ed è un ministro importante, se qualcuno nella maggioranza vota la sfiducia ovviamente è una sfiducia al governo, questo è evidente a tutti, ma sono convinto che non ci saranno sorprese": "ha detto il capo politico M5S Vito Crimi a Skytg24. "La garanzia e la tutela della difesa sono due valori imprescindibili". Dare del dittatore a Conte e appellarsi come nuova resistenza antifascista, questo ha fatto la Lega contro Conte. Come al solito. Piu' retorico di Conte, meno coerente di Mastella. Dunque la citazione di Gallera, "la puntualità dell'assessore lombardo Gallera, che ha fatto l'ospedale in Fiera con 21 milioni per 25 pazienti: ecco come sono stati spesi i soldi dei cittadini".

In mattinata Calenda aveva invitato Renzi a votare la mozione di sfiducia presentata da Emma Bonino: "Caro Matteo Renzi oggi hai la possibilita' di essere coerente".