AMI. 2 giugno: da oggi giro d'Italia aerei "Frecce Tricolori"

AMI. 2 giugno: da oggi giro d'Italia aerei

I nostri utenti ci segnalano un post pubblicato dalla pagina Facebook Abolizione del Suffragio Universale oggi, 25 maggio, in cui compare un'immagine che mostra un momento di assembramento a Torino per le Frecce Tricolori che solcano il cielo.

Il 26 maggio: Genova, Firenze, Perugia e L'Aquila. La manifestazione si chiama Abbraccio Tricolore. Tra le località che le "Frecce Tricolori" omaggeranno con il volo in formazione anche Loreto, nelle Marche, ove ha sede l'omonimo santuario della Madonna protettrice dell'Aeronautica Militare Italiana. Il giro delle Frecce tricolori fa parte del calendario delle celebrazioni per la festa della Repubblica.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Cagliari - Per celebrare il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) effettua una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa. "Il 2020 è, infatti, l'anno giubilare proclamato da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, “Patrona degli Aeronauti".

Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini annuncia su Twitter un tour di 5 giorni - 21 città sorvolate per un #AbbraccioTricolore che segnerà la storia. L'iniziativa è stata pensata dal Quirinale e dal Ministero della Difesa visto che la tradizionale parata delle Forze Armate del 2 giugno quest'anno non si terrà. Sarà coinvolta anche Palermo il 27 maggio. Il Presidente della Repubblica, per l'occasione, sarà da solo e deporrà una corona di alloro presso l'Altare della Patria.

Penultima tappa sarà quella del 29 maggio, quando le Frecce sorvoleranno Loreto Ancona, Bologna, Venezia e Trieste per poi terminare il loro giro nella Capitale.