Oggi la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. La proposta di Progetto Magenta

Oggi la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. La proposta di Progetto Magenta

L'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) anche quest'anno sarà impegnata per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.

Mentre prosegue la battaglia contro quel nemico invisibile che è il Coronavirus, il mondo intero torna ad accendere i riflettori sull'autismo. Diventare tutti un po' più consapevoli che #siamotuttiunici. Devono continuare ad avere accesso ai sistemi di supporto necessari per rimanere nelle loro case e comunità durante i periodi di crisi, invece di affrontare la prospettiva di istituzionalizzazione forzata": "questo è un passaggio del messaggio del Segretario Generale ONU per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo che si celebra domani, 2 aprile.

Sono le immagini a parlare e a raccontare i progetti che Paestum riserva ai visitatori con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie. L'autismo è una condizione biologica di cui, se si conoscessero le cause e la genesi, si potrebbero trovare interventi innovativi o efficaci per affrontarlo, nella migliore delle ipotesi, per cambiarne la storia naturale.

Anche quest'anno l'istituto comprensivo Agrigento Centro aderisce alla giornata internazionale dedicata all'autismo e lo farà in un modo nuovo, come ci spiega il dirigente scolastico, prof.ssa Anna Gangarossa. Quest'anno, purtroppo, la situazione di emergenza e le varie misure restrittive ad essa connesse, non permettono di poter assistere a ciò che le insegnanti dell' I.C. Perri Pitagora e le assistenti, insieme ai loro alunni "speciali", stavano organizzando per l'occasione: un Flash Mob che prevedeva una passeggiata dalla Pitagora fino al Maggiore Perri, a suon di musica, con strumenti che i ragazzi stessi avevano realizzato con materiali di riciclo; davanti alla scalinata del Maggiore Perri si sarebbero, quindi, esibiti in un canto corale tra le meravigliose magliette pitturate dagli stessi sotto la guida di insegnanti e assistenti.