In 4 milioni per la Musica che unisce

In 4 milioni per la Musica che unisce

Musica che unisce: gli ospiti, la scaletta e le anticipazioni dello spettacolo che andrà in onda stasera 31 marzo 2020 su Rai 1. Il narratore d'eccezione sarà il grande Vincenzo Mollica, storica amatissima voce del giornalismo italiano andato in pensione a fine febbraio.

Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Calcutta, Cesare Cremonini, Diodato, Emma, Elisa, Ermal Meta, Francesca Michelin, Fedex, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gigi D'Alessio, Il Volo, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Marco Masini, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Pinguini Tattici Nucleari, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso. Tutti i personaggi coinvolti hanno prestato la loro opera a titolo gratuito. Anche Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino lavoreranno in coppia, recitando un dialogo che prende spunto da queste settimane così anomale.

Non solo grande musica ma anche spazio all'informazione corretta ed esaustiva, grazie a infografica e video informativi realizzati dal Ministero della Salute, insieme agli esperti del mondo scientifico a cui sono affidati i messaggi di approfondimento rispetto alla situazione attuale.

Presenti per il mondo dello sport Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci, Valentino Rossi e Gregorio Paltrinieri.

La serata, che si inserisce a tutti gli effetti in una logica di servizio pubblico offerto dalla tv di stato, vedrà anche gli interventi di tre professori e una ricercatrice: Walter Ricciardi, consigliere del ministro della salute; Giovanni Rezza, direttore Dipartimento Malattie Infettive Istituto Superiore di Sanità, Giuseppe Ippolito, Direttore scientifico INMI dell'ospedale Spallanzani di Roma e Flavia Riccardo, ricercatrice dell'Istituto Superiore di Sanità. Luca Zingaretti terrà gli spettatori attaccati allo schermo con un monologo da lui scritto e un appassionato invito a donare per la Protezione Civile.

Oltre alla musica e alla partecipazione degli artisti italiani, punteggeranno l'evento anche contributi ricavati dal web, a testimoniare con quanta resilienza, creatività, combattività e spirito civico gli italiani stiano affrontando questo momento.

L'evento verrà trasmesso contemporaneamente su tutte le piattaforme multimediali Rai, come RaiPlay, e sui canali ufficiali di YouTube e Facebook.

Inoltre è previsto un messaggio di Angelo Borrelli per chiedere alle persone di donare.

Lo spettacolo Musica che Unisce avrà un conduttore d'eccezione: Vincenzo Mollica, che farà da voce narrante a questo speciale evento.