Facebook Messenger Rooms sbarca in Italia: ecco come funziona

Facebook Messenger Rooms sbarca in Italia: ecco come funziona

In un periodo in cui sentirsi vicini alle persone lontane è diventato un bisogno sempre maggiore, a causa dell'emergenza Coronavirus, Facebook annuncia alcune novità, a partire da Messenger Rooms, un servizio per videochiamate di gruppo, fino a live più funzionali e miglioramenti anche su Whatsapp e Instagram (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). Lo stesso collegamento è presente anche nella scheda Chiamate e quando si provano a chiamare dei contatti. Facebook infatti ha dichiarato che i contenuti delle videochiamate vengono analizzati solo per migliorare il servizio e non per la raccolta pubblicitaria.

Gli utenti saranno presto in grado di creare e trovare stanze anche tramite Instagram, WhatsApp e Portal, oltre a unirsi tramite Web con la semplice condivisione di un link di invito. "Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla".

Oltre a queste novità, Facebook introduce in Messenger "nuovi effetti di intelligenza artificiale per aggiornare le chat video di Messenger da cellulare, come sfondi a 360 gradi e immersivi che ti trasporteranno in luoghi iconici, dalla spiaggia ad un lussuoso appartamento sull'acqua". Ci sono 14 nuovi filtri che offrono illuminazione ambientale o del viso e l'azienda sta aggiungendo anche nuovi effetti di Realtà Aumentata, per festeggiare compleanni o fare un campeggio virtuale con amici, pur rimanendo in casa.

Viste le recenti problematiche di Zoom (e lo scandalo Cambridge Analytica che ha coinvolto l'azienda), Facebook assicura di aver riposto molto attenzione alla privacy di Messenger Rooms. "La persona che crea la Stanza può scegliere chi può vederla e chi può partecipare, deve essere presente per avviare la conversazione e può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento". "Non vediamo o ascoltiamo le vostre chiamate". È possibile segnalare una Stanza o inviare un feedback se si ritiene che abbia violato gli standard della comunità di Facebook.

Messenger Rooms è disponibile in test in Italia già da questa settimana.

Le videochiamate su WhatsApp sono un altro modo per rimanere in contatto e superare le distanze. Esattamente come prima, la sicurezza è garantita dalla crittografia end-to-end, così che nessuno possa ascoltare o leggere le conversazioni private, nemmeno WhatsApp.

Le persone stanno già utilizzando i Live su Facebook e Instagram per fare fitness, lezioni di cucina, celebrare funzioni religiose e molto altro.