Decine di luci in fila nel cielo notturno: sono satelliti

Decine di luci in fila nel cielo notturno: sono satelliti

Diversi residenti, infatti, si sono chiesti di cosa si trattasse e, tra le tante segnalazioni ricevute, c'è stata anche quella di chi ha pensato ad una vera e propria invasione aliena.

In occasione dell'episodio della serata di venerdì 10, ad esempio, Edoardo Ferrara, meteorologo del sito 3bmeteo, ha spiegato che non si tratta di Ufo, ma di satelliti. Starlink è un progetto lanciato da Elon Musk per la connessione ad internet attraverso i satelliti artificiali. Questo vuol dire che il segnale di partenza e ritorno impiega molto tempo, i satelliti di Elon Musk ad una quota più bassa dovrebbero migliorare appunto la velocità di comunicazione. La flotta di satelliti che Musk conta di spedire nello spazio è maggiore del numero di satelliti attivi attualmente in orbita.

Con il lancio di un razzo Falcon 9, lo scorso 18 marzo, SpaceX ha messo in orbita altri 60 satelliti Starlink. Entro fine anno ne saranno lanciati altri 180. "Ieri sera dalle 21:15 fino alle 22:05 si è potuto osservare il massiccio passaggio di questi satelliti che sicuramente avranno affascinato qualcuno ma anche ingannato chi intravedeva in quel fenomeno un'invasione aliena".