Meteo Italia: previsioni di oggi venerdì 27 marzo 2020

Meteo Italia: previsioni di oggi venerdì 27 marzo 2020

Le previsioni meteo tuttavia non sono particolarmente preoccupanti, come ci riferisce Alfredo Ragonese di Meteo Sicilia.

Un inizio di primavera all'inizio del freddo e del maltempo, con nevicate anche a bassa quota che ci hanno riportato in pieno inverno, quando quest'anno il vero inverno non c'è mai stato, nemmeno nei cosiddetti giorni della merla. Tali dettagli verranno poi ancora aggiornati e affinati più volte nel corso della giornata (dalle 6:00 alle 24:00) con le ultime indicazioni dei modelli fisico-matematici e con l'ausilio di satelliti e radar (previsioni per oggi). Ma attenzione alle prossime 48 ore, perché la presenza di un vortice ciclonico afro-mediterraneo andrà a complicare la situazione.

Domenica 29 marzo: cielo sereno. Sta scendendo inoltre le neve sulle zone appenniniche centrali a quote medie. Neve oltre i 1000 metri di quota.

La variabilità caratterizzerà anche le prossime ore e potrebbero verificarsi spruzzate di neve sempre lungo la fascia orientale, verso la parte centro settentrionale dell'Isola. Sono attese inoltre mareggiate sulle coste esposte.

Limite neve inizialmente tra 600-800 metri, in abbassamento in serata fino a circa 200 metri.

Analogamente assisteremo a un'attenuazione graduale della ventilazione, con condizioni meteorologiche in miglioramento su tutta la Regione.

Nel frattempo, però, le temperature inizieranno a salire lievemente. Mentre sul versante adriatico, continuerà a piovere. Centro, nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio su Lazio e Abruzzo. Previste nevicate sopra i 1.700 metri. In particolare avremo brevi rovesci e schiarite al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio e alla sera. Sud, maltempo diffuso con piogge e temporali, anche forti sulla fascia ionica. Innanzitutto le temperature subiranno un importante aumento con valori massimi che saliranno fino a 17-21°C su molte regioni.

Tornerà quindi a piovere sotto i 1300m dalla serata domenicale, con nevicate a tratti moderate al di sopra. Piogge tra Prealpi e Pianura Padana. Al Sud il tempo sarà più variabile, con piogge su Puglia e Sicilia.