Lo studio dello Spallanzani: ecco come il virus danneggia i polmoni

Lo studio dello Spallanzani: ecco come il virus danneggia i polmoni

Appartengono ai primi due contagiati in Italia dal Coronavirus, due turisti cinesi a Roma, le sconvolgenti radiografie e immagini della Tac ai polmoni che sono state diffuse dai ricercatori dell'Istituto Spallanzani in uno studio che sarà presto pubblicato sull'International Journal of Infectious Diseases.

"I dati di oggi, così come quelli di ieri, con aumenti del 20% dei casi sono abbastanza confortanti".

Roma - Coronavirus, i positivi all'Istituto Spallanzani sono 184, 17 con supporto respiratorio. "I nostri sostenitori, da Roma, dall'Italia e da tutto il mondo, stanno dando il loro contributo per acquistare attrezzature di cui l'ospedale necessita con la massima urgenza e ci tengo a ringraziarli".

Gli autori del furto - spiega la Asl in una nota aziendale - hanno forzato armadietti chiusi e carrelli di emergenza con sigillo ed hanno agito dimostrando un rivoltante disprezzo verso la vita, il sacrificio, la generosità, la comunità, la legge e, soprattutto, la tanta abnegazione che medici, infermieri, apparato sanitario forze dell'ordine, volontari, Regione, Governo stanno mettendo in campo superando ogni limite, prosciugando ogni energia.

E' stato diramato pochi fa l'ultimo bollettino medico dallo Spallanzani. "I pazienti in osservazione sono 2". "In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici". I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la Città militare della Cecchignola, sono a questa mattina 32.