Formula 1, niente GP di Monaco slittano al 2022 le nuove Regole

Formula 1, niente GP di Monaco slittano al 2022 le nuove Regole

La notizia era ormai nell'aria ma ora è arrivato anche il dogma dell'ufficialità.

Il Gran Premio di Monaco è stato annullato.

Il nuovo regolamento di F1 vedrà la luce nel 2022Le nuove regole saranno valide nel 2022. Il Coronavirus sta fermando senza pietà ogni Gran Premio, l'uno dopo l'altro. Ad oggi, intravediamo la timida possibilità di iniziare la stagione della formula maggiore delle corse a giugno. Lo slittamento dei nuovi regolamenti dal 2021 al 2022 è stato deciso in ottica di salvaguardia economica: la pandemia di Coronavirus e un calendario già ridotto, dato che sono state cancellate le gare di Australia e Monaco, avrebbero costretto i team a sviluppare la monoposto del 2020 e in più contemporaneamente a lavorare su quella rivoluzionaria del 2021, in un clima di incertezza economica e con sicuramente meno introiti.

Un incontro all'inizio di questa settimana che ha coinvolto i dirigenti delle squadre aveva portato ad un accordo per un rinvio, con solo la Ferrari che al momento si asteneva.

"L'introduzione e l'attuazione delle normative finanziarie proseguiranno come previsto nel 2021, e le discussioni rimangono in corso tra la Federazione Internazionale Automobilistica, la Formula 1 e tutti i team su ulteriori modi per ottenere significativi risparmi sui costi" ha così annunciato la FIA durante un'intervista.

"Tutte le parti hanno discusso ulteriormente della situazione attuale del campionato 2020 e di come lo sport reagirà alle sfide in corso causate dalla pandemia di COVID-19", ha dichiarato la FIA in una nota.

Tutti i team hanno espresso il loro supporto alla FIA e alla Formula 1 per i loro costanti sforzi per ricostituire il calendario 2020 mentre la situazione globale che riguarda il COVID-19 si sviluppa. "Tutte queste considerazioni saranno riferite agli organi di governo competenti per la ratifica finale".