Doc - Nelle tue mani: recensione della fiction RAI

Doc - Nelle tue mani: recensione della fiction RAI

Il dottor Fanti sopravvive, ma perde la memoria e non si ricorda niente degli ultimi 12 anni.

Ha riscosso grande successo la prima puntata di Doc - Nelle tue mani, la fiction con protagonista Luca Argentero che veste i panni del medico Andrea Fanti, un brillante primario di Medicina Interna.

Riprendendo il vecchio trend della fiction ambientata in un contesto medico e innestando temi psicologici quali la perdita di memoria, la possibilità di rinascere e ricominciare, che da un po' di tempo cavalcano la fiction Rai che cerca di rinnovarsi, Doc - Nelle tue mani non riesce pienamente a sfruttare il suo buon potenziale di partenza. Appuntamento con la seconda puntata di Doc. Nelle tue mani giovedì 2 aprile 2020 alle 21.25 su Rai 1.

Del resto, l'amore tra il papà Luca e la mamma Cristina Marino è nato davvero all'improvviso ed ha divampato in pochissimo tempo: dopo la fine della sua relazione, durata tantissimi anni, con Myriam Catania, adesso nella sua vita è entrata a far parte una donna che lo renderà padre.

Uno dei principali problemi di Doc, è proprio quello di non riuscire, un po' quasi trascinandosi con il suo protagonista, a trovare un'identità precisa: c'è il freddo e la pulizia, come suggerisce la fotografia, di un prodotto che si vuole presentare di alto standard, ma ci sono delle fastidiose e ripetute incursioni musicali che disturbano l'atmosfera drammatica che si va costruendo. Andrea farà di tutto per recuperare la password della sua mail per provare a ricostruire il suo passato, ma qualcuno farà di tutto per impedirglielo. Nel 2013, infatti, in seguito a un incidente stradale cade in un coma profondo.

Ma cosa fa oggi Pierdante Piccioni?

Medico che diventa paziente, Pierdante Piccioni riconquista con fatica e dolore la sua identità di medico e di uomo e racconta questo percorso accidentato nel libro Meno dodici.

Come possiamo leggere, quindi, la sua esperienza si discosta leggermente da quella raccontata dalla fiction Doc - Nelle tue mani.

Le puntate totali avrebbero dovuto essere 16 in totale, divise su otto settimane. Per quanto riguarda lo streaming, infine, Doc - Nelle tue mani potrà venire recuperato sulla piattaforma gratuita RaiPlay.