COVID-19 in Russia, primo decesso: è una 79enne di Mosca

COVID-19 in Russia, primo decesso: è una 79enne di Mosca

La Russia si fa avanti per aiutare l'Italia, stremata dalla pandemia di coronavirus.

Esiste un rapporto dello European External Action Service, l'agenzia diplomatica dell'Unione Europea, che sostiene che la Russia stia diffondendo notizie false sul coronavirus in Europa, allo scopo di destabilizzare i governi occidentali presentando una "capacità" straordinaria del regime di controllare l'evoluzione dell'epidemia e che la realtà delle cose sia ben diversa. "La situazione nel suo complesso è sotto controllo, le organizzazioni mediche, i servizi di frontiera e altri servizi stanno operando in stato di massima allerta", ha detto il presidente nel corso di un incontro con i membri del governo. Uno scenario ben diverso da quello che nel frattempo si sta verificando in Europa.

Le autorità non hanno rivelato il costo del progetto, ma il sito Znak, citando documenti ufficiali del municipio moscovita, ha detto che sarebbe costato 8,5 miliardi di rubli pari a circa 107 milioni di dollari. Informazioni fuorvianti, e sbagliate, messe in circolazione. Le squadre aerospaziali russe, dopo aver portato a termine la preparazione di tutto il necessario per il trasporto in Italia, sono pronte a inviarci otto brigate mobili di medici militari.

I lavoratori di tutta la Russia e dell'Asia centrale - già abituati a lavorare su giganteschi progetti pubblici a Mosca - sono circondati da scavatori, enormi cumuli di terra e sabbia, e fossati scavati tra i colpi di pioggia gelida.