Coronavirus, scuole chiuse: "L'anno scolastico sarà valido"

Coronavirus, scuole chiuse:

Anche gli esami di terza media e maturità si terranno nelle date previste, sebbene in formato 'light' e si pensa già ad una loro rimodulazione.

Quanto all'esame di maturità, "sicuramente - ha fatto sapere la ministra - verranno prese misure per gli studenti che devono farla". Se invece dovesse arrivare a metà aprile, tutto slitterebbe all'inizio di giugno. Non abbiamo ancora parlato di commissioni interne o esterne. È stato lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte a indicare la strada in un colloquio con il Corriere della Sera: la chiusura delle scuole e dei negozi, ha detto, non potrà che subire una proroga. Il Ministro Azzolina ha garantito che nessuno perderà l'anno scolastico. C'è un grande sforzo da parte dei docenti.

"I nostri studenti di certo non devono pagare la situazione di emergenza che il nostro Paese sta vivendo e l'anno sarà salvo" ha detto il ministro, sottolineando che "stiamo valutando un po' tutti gli scenari, ma saranno le autorità sanitarie a dirci esattamente quando i nostri studenti potranno ritornare a scuola in sicurezza". "C'è un diritto all'istruzione per tutti ma la curva sulla didattica a distanza è in crescita". "Abbiamo scritto delle linee guida e l'insegnante, nella sua libertà di insegnamento, valuterà gli studenti". Ricordo che la didattica a distanza non è solo apprendimento ma anche rassicurazione per gli studenti.

Così per il momento gli scenari prevedono tre possibilità, che saranno discusse in una riunione il 31 marzo: un rientro dopo Pasqua, mercoledì 15 aprile, ad oggi considerata la più improbabile; una riapertura tra il 4 e il 15 maggio e, infine, la soluzione del mancato rientro fino alla fine dell'anno scolastico.

Voi unimamme cosa ne pensate? Gli studenti infatti potrebbero non tornare più a scuola. Oltre il 25% degli studenti italiani, secondo i dati raccolti da Repubblica, avrebbe una serie di problemi 'infrastrutturali' nel seguire le lezioni con la didattica a distanza con le piattaforme di e-learning.