Coronavirus, il test da 25 euro che scopre positività in 15 minuti

Coronavirus, il test da 25 euro che scopre positività in 15 minuti

In caso di esito positivo, infatti, l'individuo potrebbe isolarsi automaticamente e seguire il protocollo previsto dalla legge per approfondire il proprio caso sottoponendosi successivamente al tampone che permette di scoprire se si è o meno positivi al Covid-19.

Il test, in confezione singola, notificata al ministero della Salute, è iscritto al registro Farmadati, viene venduto al pubblico prezzo di 25 euro e distribuito direttamente ai presidi medici e ospedalieri, ai soggetti privati e alle farmacie. VivaDiag Covid 19, spiega Alpha Pharma, l'azienda che si occupa di distribuirlo in Italiaè un test diagnostico per la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano. Appena qualche giorno fa all'unità di crisi Coronavirus al Pirellone sono stati donati 2.100 test dall'azienda cinese che la produce, destinandoli al "Sacco" e al "Niguarda" di Milano e al "San Matteo" di Pavia. Il progetto è dell'azienda barese Alpha Pharma. "Questo test consente di effettuare uno screening in grado di valutare subito la presenza di anticorpi per poter avviare una fase successiva sull'andamento dell'infezione", dice Maurizio Cipolla, patologo clinico.

Ordinazioni sono arrivate anche dalla Puglia: 3mila sono i test ordinati dall'Istituto tumori di Bari, e altri 5mila ne ha richiesti da Gvm sanità privata. Dopo aver estratto il kit dalla scatola, bisogna lasciarlo nella stanza dove si decide di effettuare il test per almeno mezzora, ricordando che l'apparecchiatura in dotazione va posizionata su una superficie pulita e senza polvere.

E se nel pieno dell'emergenza in corso si è deciso, secondo i protocolli, di sottoporre a tampone esclusivamente coloro che presentano sintomi sovrapponibili al Coronavirus, la difficoltà nel testare gli asintomatici potrebbe essere risolta da una valida alternativa.

"È un test dall'utilizzo facile e immediato, bastano quindici minuti, e di grande accuratezza scientifica". Con grandi sforzi abbiamo irrobustito il nostro tradizionale canale di produzione in Cina con i laboratori altamente specializzati della VivaChek Biotech di Hangzhou, che esporta in America e in molti Paesi europei e del mondo. Un altro aspetto positivo è che si può effettuare facilmente a casa anche in autonomia (anche se l'uso del kit composto di pungidito, cassettina reagente è comunque consigliato con un medico o un operatore sanitario esperto).

"In uno scenario statistico in cui la previsione è di un rischio contagio per una persona su due - dice ancora Michele Cassese - ogni realtà imprenditoriale sanitaria ha il dovere di fare la sua".