Chiusura per Linate ed altri 23 aeroporti

Chiusura per Linate ed altri 23 aeroporti

Per il resto, sarà chiuso. Secondo fonti qualificate sentite da Fanpage.it, le autorità aeroportuali attendono un decreto del ministero dei traporti che riguarda lo scalo milanese e altri sul territorio nazionale.

In Lombardia il traffico dei passeggeri sarà concentrato sul Terminal 2 di Malpensa. È al vaglio del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli la chiusura anche degli aeroporti di Verona, Firenze, Ciampino, Reggio Calabria e Brindisi.

Per ora il traffico passeggeri sarà concentrato sul terminal 2 di Milano Malpensa al fine di contenere al minimo il numero di persone e mezzi nelle attività operative a tutela della salute di tutti. E Linate dispone di una sola pista di volo, non sufficiente a garantire l'operatività di aeromobili "wide body", ovvero a fusoliera larga, come i Boeing 747 o gli Airbus A380, di grande capienza e utilizzati per le rotte più lunghe.

L'attuale regolamentazione di accesso allo scalo esclude inoltre la possibilità di servire destinazioni extra-UE e di operare con aeromobili a doppio corridoio.

Il tuo browser non può riprodurre il video.

L'Ente suggerisce "l'operatività limitata" in 17 aeroporti nazionali, "evidenziando che tale configurazione minima potrebbe essere attuata entro 48 ore": Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario.