Bollettino di oggi, 18 marzo, sul coronavirus in Italia

Bollettino di oggi, 18 marzo, sul coronavirus in Italia

Pensione invalidità: può essere riconosciuta per Il Covid 19?

Chi è costretto in questi giorni a spostarsi per motivi di lavoro, sanitari o di emergenza ha bisogno di un luogo dove riposare e trovare quel minimo di accoglienza che gli consenta di svolgere il proprio dovere. "Ilmodello - spiega Flavio Tonelli - valuta i contagi tenendo contosia degli infetti positivi rilevati dai tamponi che di quellinon rilevati ma previsti in funzione dell'effetto 'ghost', ossiagli asintomatici, simula l'andamento dei casi giornalieri sulperiodo considerato e calcola una proiezione di quali individuinecessiteranno di terapia intensiva e relative cure mediche". Se non altro perché ha dettato la necessità di imporre limitazioni alle libertà personali praticamente senza precedenti.

Per esempio, i lavoratori dipendenti in generale costretti ad assentarsi per via del contagio hanno diritto all'indennità di malattia mentre per i dipendenti pubblici la quarantena è equiparata al ricovero ospedaliero.

Il nuovo coronavirus comporta conseguenze permanenti?

Finora, non ci sono stati casi in cui le persone hanno dimostrato di essere infettate dal contatto con oggetti contaminati. Si supera completamente oppure si dovrà fare i conti per tutta la vita con dei danni all'organismo?