Assassinio sull'Orient Express, film tratto dal romanzo di Agatha Christie

Assassinio sull'Orient Express, film tratto dal romanzo di Agatha Christie

Il suo amico Bouc, direttore del servizio Orient Express sulla rotta del Sempione, gli organizza una cuccetta a bordo del treno. Quando il mezzo viene sorpreso da una tempesta di neve è costretto a fermarsi. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie.

Kenneth Branagh ha battuto il primo ciak di Assassinio sull'Orient Express il 22 novembre del 2016. A partire dalla sensuale femme fatale Michelle Pfeiffer/ Caroline Hubbard, passando per la timida missionaria spagnola Penélope Cruz/Pilar Estravados. E ancora l'austero Willem Dafoe/Gerhard Hardman e la principessa russa Judi Dench/Natalia Dragomiroff. Giunto alla fine del caso più sorprendente della sua vita invece affermerà che "C'era il bene e c'era il male, ora ci sei tu nel mezzo". Uscito subito dopo un altro capolavoro della Christie, Mistero a Crooked House, il paragone tra i due film è sicuramente inevitabile. Il romanzo venne pubblicato inizialmente a puntate nel 1933 sul The Saturday Evening Post e raccolto in unico volume solo l'anno successivo. Ma non è su questo che punta Branagh, che si concentra sul suo personaggio, più sfaccettato di quanto si possa presumere, e sulla fastosa ricostruzione d'epoca dai colori caldi e croccanti, che più che alla realtà si richiama a quel mondo in bilico tra Europa e Oriente di cent'anni fa come l'abbiamo idealizzato, nei suoi modi impeccabili, imperscrutabili, irripetibili. Diretto da Sidney Lumet, il film poteva contare su Albert Finney nel ruolo del celebre ispettore Poirot, investigatore che l'autrice aveva messo al centro di molte sue opere e che infatti è stato interpretato da innumerevoli attori nell'arco degli ultimi 90 anni.

Ottimi gli ascolti del GF VIP 4 che si avvia alla chiusura con una media di 3,9 milioni di spettatori davanti alla tv.

Assassinio sull'Orient Express streaming sarà visibile gratuitamente anche dal sito raiplay.it/dirette/rai1 ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare in streaming il film in diretta streaming anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l'app RaiPlay disponibile per iOS e Android.