Aggiornamento casi coronavirus Sicilia a domenica 22 marzo

Aggiornamento casi coronavirus Sicilia a domenica 22 marzo

Sono 85 i nuovi casi di coronavirus in tutto il territorio siciliano secondo il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (lunedì 23 marzo) così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

In totale, sono 630 i casi positivi registrati dall'inizio, ma attualmente ne risultati 596 tenendo conto dei guariti e deceduti. A dirlo l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza su Facebook.

Inoltre una donna di 86 anni è deceduta la notte scorsa presso l'Ospedale Umberto I di Enna. E' deceduto il direttore del parco archeologico di Siracusa, Calogero Rizzuto, che era stato ricoverato in terapia intensiva da due settimane circa dopo essere risultato positivo al Coronavirus.

"Alla luce dell'anamnesi, è assurdo - ha spiegato Arancio - che il personale medico dell'Umberto I non abbia reputato fondamentale, prima ancora di provvedere al trasferimento, effettuare il tampone di controllo".

Continua a crescere il numero dei casi positivi al Covid-19 nella provincia di Catania, la più colpita in Sicilia dall'epidemia. Dei 210 pazienti ospedalizzati, 42 sono in terapia intensiva.

Inoltre, al fine di sostenere il sistema delle scuole paritarie danneggiato dall'interruzione dei pagamenti delle rette ed afflitto da evidenti problemi gestionali ed occupazionali, l'assessore Lagalla ha disposto l'erogazione, senza ulteriori formalità, se non la presentazione di semplice istanza entro il prossimo 6 aprile, di una anticipazione pari al 40% delle previsioni di bilancio relative all'anno scolastico 2019-2020. A fornire l'aggiornamento su base provinciale è la Presidenza della Regione siciliana.