Virus, infettivo su superfici fino a 9 giorni

Virus, infettivo su superfici fino a 9 giorni

Lo studio comparato rivela che per fortuna il virus non è molto resistente e bastano detergenti a base di candeggina o disinfettanti a base di alcol o acqua ossigenata per ucciderlo.

Secondo uno studio dei ricercatori della University Medicine Greifswald, in Germania - pubblicato sul Journal of Hospital Infection - il coronavirus può resistere sulla superficie degli oggetti a temperatura ambiente fino a 9 giorni.

"In media la sopravvivenza è tra i 4 e i 5 giorni - afferma il professor Günter Kampf, autore della ricerca -, ma la bassa temperatura e l'elevata umidità dell'aria aumentano ulteriormente la loro durata di vita". "Sappiamo però che per altri virus, come l'influenza", il contagio "può avvenire, per cui rimane validissimo il consiglio di lavarsi bene le mani", sottolinea il virologo. Si sa che il virus può rimanere infettivo per nove giorni sulle superfici inanimate di vetro, metallo e plastica. Questo elemento, ancora da dimostrare e condotto su altri coronavirus e non su quello cinese, non fa la differenza sul contenimento precoce dell'epidemia.

Per poter affermare questo, Kampf ha preso in rassegna 22 studi sui coronavirus e la loro inattivazione: "Anche se gli agenti patogeni considerati sono i coronavirus SARS, MERS e quelli umani endemici (HcoV) -riporta Leggo -, per i ricercatori i dati possono essere estrapolati, poichè l'ultimo 2019 -nCov è della stessa famiglia". È comunque sempre bene ricordare l'importanza di una corretta igiene delle superfici e delle mani. Si, i disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% sono efficaci per distruggere il virus sulle superfici. La candeggina è efficace per disinfettare superfici e pavimenti? I disinfettanti a base di cloro all'1% sono in grado di disinfettare le superfici distruggendo il virus. Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l'infezione. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol con almeno il 60% di alcol. Il virus entra nel corpo attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non lavate.