La tempesta Ciara paralizza il Nord Europa

La tempesta Ciara paralizza il Nord Europa

Nei prossimi giorni, una nuova avversità meteo si formerà in prossimità dell'Islanda, con un potentissimo ciclone che tenderà gradualmente poi a portarsi verso l'Europa settentrionale.

Tante le nubi che avvolgono lo stivale, specie al nord e sul lato tirrenico, ma le piogge sono pressochè assenti.

Non solo disagi ma anche vantaggi. Disagi anche in Germania dove le autorità hanno sospeso la circolazione dei treni a lunga percorrenza in diversi Stati dell'area occidentale; anche qui è stata rinviata la partita di Bundesliga tra Borussia Moenchengladbach e Colonia.

Monta l'allerta meteo per Ciara anche in diverse aree del Regno Unito. Allarmi alluvioni, inoltre, per straripamenti di corsi d'acqua in alcune contee. "A causa dei forti venti e come misura di sicurezza - specificano -, la Tour Eiffel è momentaneamente chiusa". La situazione si sta lentamente normalizzando negli aeroporti del Regno Unito, da Heathrow a Gatwick e London City, e della Germania, in particolare di Monaco e Francoforte, dove c'è stato lo stop di molti voli anche da e per l'Italia. Non mancano disagi al traffico stradale, fra segnalazioni di alberi sradicati dalle raffiche, cartelloni divelti, capannoni e altre strutture scoperchiate.

Il sindaco Sadiq Khan ha diramato uno speciale avviso con il quale invita i cittadini ad allertare il servizio sociale del Comune qualora si notassero persone senzatetto dormire in strada o in difficoltà per via del maltempo, affinché possa scattare in breve tempo il piano di emergenza per portarli al riparo.

A causa della tempesta Ciara che sta sferzando il Nord Europa in queste ore, sono circa 130mila le abitazioni senza corrente elettrica in Francia: lo ha confermato la società che gestisce la rete elettrica Enedis. La notizia è riportata online dall'Ansa. Secondo i dati del sito di monitoraggio aereo Fligthradar, citato dai media francesi, un Boeing 737 della British Airways ha collegato l'aeroporto Jfk a quello di Heatrow in quattro ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 minuti stimate.