Formula 1: il DAS di Mercedes sarà vietato dal 2021

Tramite lo sterzo mobile, Hamilton è apparso in grado di aumentare l'angolo di convergenza chiudendo le ruote anteriori.

Dopo il debutto di DAS di ieri, la FIA si è mossa rapidamente per chiarire che tali sistemi avrebbero violato questo regolamento, il che significa che qualsiasi impegno da parte dei rivali Mercedes ad implementarlo da soli sarebbe difficile da giustificare, dato il tempo di sviluppo necessario, indicato dal direttore tecnico di Racing Point, Andy Green, che sarebbe di circa sei mesi.

Secondo il nuovo articolo 10.5 del Regolamento Tecnico: "Il riallineamento delle ruote sterzanti, definito dalla posizione del punto di attacco interno dei relativi membri della sospensione che rimangono a distanza fissa tra di loro, deve essere definito unicamente da una funzione monotona della posizione di rotazione di un singolo volante". La FIA ha già agito per impedire ai team di copiare questo sistema o uno simile nel 2021. Non è chiaro però se questo nuovo articolo sia stato aggiunto come una semplice revisione delle regole o per altri motivi.

Si tratta comunque di una risoluzione che pare in linea cno le ultime esternazioni della Formula 1. "E questa è una filosofia completamente diversa" ha detto.