Banca Carige: nominato il nuovo Consiglio di amministrazione. Vincenzo Calandra eletto presidente

Banca Carige: nominato il nuovo Consiglio di amministrazione. Vincenzo Calandra eletto presidente

Il nuovo presidente del consiglio di amministrazione è Vincenzo Calandra Buonaura, il neo ad Francesco Guido, indicati nella lista numero uno di Fitd insieme ai consiglieri Angelo Barbarulo (vicepresidente), Sabrina Bruno, Lucia Calvosa, Paola Demartini, Miro Fiordi, Guidiana Giusti e Francesco Micheli. Lo ha detto il commissario straordinario Carige, Pietro Modiano, nell'assemblea della banca ligure che con la nomina del nuovo cda segna la fine del commissariamento.

"I Commissari e i membri del Comitato di Sorveglianza - spiegano dalla banca - hanno completato tutti i passaggi formali richiesti dalla legge per il ritorno della Banca a una gestione ordinaria chiudendo il periodo di Amministrazione Straordinaria Temporanea disposta dalla BCE il 2 gennaio 2019. Più solida e forte, Carige sarà sempre più a servizio dello sviluppo del tessuto economico e sociale ed un interlocutore attento ed affidabile di famiglie, imprese e Istituzioni". La ricostituzione degli organi amministrativi "segue il processo di risanamento realizzato mediante l'operazione di rafforzamento patrimoniale e di derisking annunciata il 9 agosto e approvata dall'assemblea degli azionisti il 20 settembre".

Il cda ha nominato il nuovo amministratore delegato Francesco Guido e ha costituito al proprio interno i comitati Rischi, Nomine e governance, Remunerazione, Operazioni parti correlate.