Vasco Rossi, in arrivo Medaglia d'onore per il papà

Vasco Rossi, in arrivo Medaglia d'onore per il papà

La cerimonia della consegna delle Medaglie d'Onore alla memoria dovrebbe tenersi proprio il 27 gennaio, la Giornata della Memoria: la firma della domanda per l'onorificenza è stata firmata dalla mamma del Blasco, che forse non assisterà alla cerimonia.

Giovanni Carlo Rossi era tra i 650.000 soldati italiani che dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 nè si arresero alle truppe tedesche, nè presero parte alla Repubblica Sociale Italiana. Solo una volta riuscì ad ascoltarlo alla radio e disse alla moglie "Sai, ho sentito Vasco alla radio, sono così contento".

Se ila Prefettura acconsentirà alla richiesta dei familiari, la cerimonia potrebbe svolgersi presso il Municipio di Zocca, cittadina dell'appennino emiliano ove risiede la famiglia di Vasco Rossi.

È stata la rockstar a raccontare sui social media la storia del padre, morto nel 1979, catturato dai nazisti all'isola d'Elba il 17 settembre del 1973, deportato in Germania, a Dortmund, dove fu costretto a lavorare.

Giovanni Carlo Rossi, padre di Vasco Rossi, verrà ricordato con una medaglia d'onore. "Quando lo hanno liberato, era quasi morto, pesava 37 chili" ha scritto anche Vasco. Nelle righe scritte dal cantante di Zocca c'è emozione, frammenti di storia e tutto l'orgoglio di un figlio per il proprio padre che si era ribellato ai nazisti. Aveva scritto un diario, che mia madre ricopiava, nel quale raccontava delle scene pazzesche a cui aveva assistito. Per quello è morto giovane, credo, perché non ha mai avuto vizi. E ancora: "Mi raccontava che nel campo di concentramento morivano di fatica e non gli davano da mangiare, sopravviveva con delle bucce di patate".

Racconta di amici pestati a sangue e morti davanti ai suoi occhi. Vasco ha raccontato che spesso aveva ascoltato i suoi racconti, tramite un diario ricopiato dalla madre, in cui Giovanni Carlo raccontava le scene incredibili a cui assisteva. "E dopo aver visto questo, tutta la vita gli è sembrata una passeggiata".