Sondaggi politici Ixè, 7 gennaio: Lega al 29,5%

Sondaggi politici Ixè, 7 gennaio: Lega al 29,5%

Cresce in doppia cifra Fratelli d'Italia al 10,7 dal 10,5 e piccolo incremento anche per Forza Italia al 7,3% dal 7. Attenzione, però, perché nelle analisi non va dimenticato il fatto che la Lega rimane con ampio distacco il primo partito italiano in termini di numero di preferenze: e Matteo Salvini stesso è attualmente sotto bombardamento politico e mediatico continuo, ma pronto a una rinascita nel momento in cui lo stesso dovesse attenuarsi. A far accrescere la popolarità della leader romana anche la parodia di un video creato durante un comizio della Meloni e in poco tempo diventato virale.

Nonostante un ruolo apparentemente secondario nella politica italiana, Giorgia Meloni è stata considerata una delle venti persone che potrebbero orientare il mondo nel 2020. Un gioco che i fan, sempre più numerosi, hanno adottato come 'slogan'.

La Lega sembra quindi non averne del tutto approfittato, mentre se si effettua un raffronto con le ultime rilevazioni del 2019 ci si rende presto conto che il M5s è approdato nel nuovo decennio registrando una crescita, con un +0,2% che ribalta le aspettative. "Ora - aggiunge - il partito dei Fratelli d'Italia della Meloni ha il 10% nei sondaggi, in aumento rispetto al 4,4 alle elezioni nazionali del 2018 e ruba voti a Matteo Salvini".

Fra gli altri, nella classifica del Times, troviamo anche Davide Hogg, il teenager della Florida eroe nella sua scuola dove uno squilibrato, sparando a raffica, ha ucciso diacessette ragazzi.

C'è anche l'erede al trono di Spagna, la principessa Leonor, che a soli 14 anni ha saputo unire gli spagnoli parlando con grazia anche in catalano.