Meningite, altro caso a Bergamo: è il marito di una vittima

Meningite, altro caso a Bergamo: è il marito di una vittima

Intanto stanno arrivando i risultati sui primi quattro casi di meningite venuti a galla e lo stesso assessore ha rimarcato che si tratta del meningococco di tipo C e con lo stesso genotipo.

Come detto, l'uomo ricoverato è il marito della 48enne Marzia Colosio, deceduta dieci giorni fa a Predore.

Meningite sul Lago d'Iseo: già effettuate 20mila vaccinazioni " Abbiamo superato le 20.000 vaccinazioni somministrate contro il Meningococco C nella zona del basso Sebino e di Grumello - ha sottolineato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera - In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica". Il batterio meningococcico viene veicolato per via aera, resiste poco all'esterno ma prolifera in condizioni nelle quali ci sono tante persone negli ambienti chiusi. In tanti hanno deciso di farsi vaccinare per scongiurare qualsiasi brutta evenienza legata alla malattia, che ha fatto alcune vittime in diverse zone d'Italia negli ultimi mesi. Nella giornata di domenica 12 gennaio, in provincia di Bergamo, sono state assegnate a tavolino due partite di volley, perché gli avversari non si sono presentati all'appuntamento per paura di contrarre il virus della meningite.

Psicosi da meningite a Sarnico, si svuotano i luoghi pubblici La psicosi da meningite ha colpito in particolar modo il paese di Sarnico (Bergamo), dopo due decessi e altri tre casi di contagio da dicembre.

"Questo elemento conferma la scelta di procedere all'offerta vaccinale estesa alla popolazione della zona".

Si tratta, secondo l'assessore regionale al Welfare, di "un'offerta che prosegue anche nei prossimi giorni negli ambulatori straordinari, nelle scuole superiori, nelle aziende e attraverso i medici di base del territorio". Nel campionato provinciale Fipav di prima divisione sono stati invece i pallavolisti del Volleymania di Nembro a dare forfoait per la medesima ragione.