Come sconfiggere il Blue Monday, il lunedì più triste dell'anno

Come sconfiggere il Blue Monday, il lunedì più triste dell'anno

Con questa analisi, lo psicologo si è reso conto che ciò che spinge una persona a prenotare un viaggio o una vacanza è una condizione di profondo malumore, che nel terzo lunedì di gennaio raggiunge il massimo livello. Il fatto che sia lunedì non contribuisce certo a migliorare la situazione, essendo il primo giorno della settimana quello in cui notoriamente si ha meno voglia di riprendere le attività di routine, in particolare quelle lavorative, fatto sta che sono davvero in tanti a credere che il Blue Monday sia davvero il giorno piu' deprimente dell'anno.

Proprio il suo essere un evento simbolico fa sì che non sia collegato alla depressione o ad altri disturbi clinici complessi, ma alle motivazioni personali e alla capacità di riprendere a lavorare/studiare/impegnarsi a pieno regime dopo la considerevole pausa natalizia. Difatti, in Gran Bretagna, la cosa è presa talmente sul serio che in questa data si registra un aumento di assenze dal lavoro.

Se poi tutto ciò non dovesse essere ancora sufficiente, possiamo sempre abbracciarci. Questo orientamento spesso si scontra con i nostri tempi biologici, che si fondano invece su ritmi più rallentati.

Quali sarebbero i fattori scatenanti di tutta questa malinconia? "Alcuni esperti legali lo hanno definito il 'lunedì del divorzio' (Divorce Monday), notando che durante il mese di gennaio viene intrapreso il maggior numero di procedimenti per il divorzio rispetto agli altri mesi dell'anno". Una tristezza "fisiologica" è di solito passeggera e rientra da sé, senza bisogno di rivolgersi agli specialisti. Il consiglio generale è di imparare a dedicare tempo a se stessi, ritagliandosi pause per praticare un po' di sport oppure leggere un bel libro, guardare un film o una serie TV che ci intriga, incontrare amiche e amici, cercare il bello nelle cose ed esercitarsi a compiere atti di gentilezza senza secondi fini.

In alcune parti del globo il "Blue Monday" non viene in alcun modo sottovalutato.