Bollo auto, le novità del 2020: a chi spettano gli sconti

Bollo auto, le novità del 2020: a chi spettano gli sconti

Tutto ciò che è bene sapere.

Oltre a variazioni sul metodo di pagamento, il 2020 porta anche sconti sul Bollo auto. Una bella novità che però non riguarda tutti gli automobilisti.

Già precedentemente ogni automobilista residente nella Regione Lombardia poteva beneficiare di uno sconto del 10%, nel caso di domiciliazione sul conto corrente bancario o postale del pagamento del bollo auto. In Lombardia dal 2020 chi paga la tassa automobilistica in domiciliazione bancaria usufruisce di uno sconto del 15% sull'importo, pari a quasi due mensilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE - Parcheggio gratis per auto ibride ed elettriche.

Tra i vari cambiamenti, in primis vi è la procedura di pagamento che verrà effettuata tramite PagoPa, un nuovo sistema messo a punto dall'Agenzia delle Entrate. Tuttavia si tratta di una postilla che varia a seconda della regione di residenza del proprietario della vettura. Sul portale ufficiale del governo si spiega appunto che il PagoPa non è una piattaforma dove pagare, bensì "una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata". Specificando anche la data di scadenza e i mesi di validità del pagamento, inoltre, sarà possibile regolarizzare anche le posizioni riferite alle annualità precedenti che non risultano saldate. Il calcolo dell'importo può essere effettuato sulla pagina dedicata del sito dell'Agenzia delle Entrate o sul sito dell'Aci.