Zecchino d'oro, due piccoli pugliesi in gara sul palco di Raiuno

Zecchino d'oro, due piccoli pugliesi in gara sul palco di Raiuno

Tante le novità nelle puntate pomeridiane. Infine ogni pomeriggio, in perfetto stile Clerici, ci sarà uno "spazio cucina" per consigliare le merende adatte ai bambini.

Oltre a Cino Tortorella, vi sono altri personaggi a cui la storia de "Lo Zecchino d'oro" è indissolubilmente legata: Mariele Ventre, che ha curato la direzione artistica della manifestazione fino alla sua morte nel 1995, e la mascotte Topo Gigio che dalla sua prima apparizione nella kermesse ha conquistato tutti con le sue frasi tormentone, quali "Ma cosa mi dici mai" e "Strapazzami di coccole". Nella giuria dei "grandi", Emanuela Aureli, Monica Leofreddi e Raul Cremona.

Dodici le canzoni inedite in gara, 22 gli autori di testi e musiche, 16 i piccoli interpreti, tra i quattro e gli otto anni, provenienti da 11 regioni.

Questa volta, accanto alla giuria dei bambini, voterà le canzoni in gara una fantastica ed eterogenea giuria di ospiti, da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini.

C'è grande attesa a Roccadaspide per l'inizio della 62^ edizione dello Zecchino d'Oro.

Attraverso una donazione sarà possibile sostenere le Mense Francescane donando un pasto a chi non ha da mangiare. Antoniano, oltre alle 14 mense in Italia, sosterrà anche una realtà francescana che opera ad Aleppo, in Siria, per garantire pasti, ascolto e aiuto alle famiglie che hanno subito il trauma della guerra e che adesso non hanno più nulla. Per donare basta un sms o una telefonata da rete fissa al numero 45888.

E per chi visita la città, Bologna Welcome ha riservato delle riduzioni speciali in occasione del 62° Zecchino d'Oro: previsto uno sconto del 10% su una selezione di visite guidate della città e del territorio nei giorni 6,7 e 8 dicembre, e sconti dal 10% al 20% per i pernottamenti del 6 e 7 dicembre 2019. In trasmissione sarà annunciato il brano che raccoglierà il maggior numero di preferenze online.

La trasmissione potrà essere commentata anche attraverso gli hashtag #Zecchino62 e #Zecchinodoro.

Vera novità dell'edizione 2019 dello Zecchino d'Oro, il gran finale in prima serata dall'Unipol Arena: in scaletta tutte e 12 le canzoni in gara, cantate dal vivo. Su RaiPlay l'utente potrà guardare in diretta e on-demand la trasmissione che andrà in onda su Rai1 dal 4 al 7 dicembre e avrà anche la possibilità di rivedere - già durante lo spettacolo - i video delle esibizioni dei piccoli cantanti e degli ospiti.