Svizzera, moneta commemorativa da 20 franchi dedicata a Roger Federer

Svizzera, moneta commemorativa da 20 franchi dedicata a Roger Federer

Dal prossimo 23 gennaio Federer apparirà sui pezzi da 20 franchi. Per la prima volta nella storia della Svizzera, infatti, la zecca federale emetterà una moneta per una persona contemporanea.

Purtroppo, al momento, per gli appassionati che vogliono accaparrarsi la moneta, non ci sono molte alternative. "Grazie alla Svizzera e a Swissmint per questo incredibile privilegio", ha commentato Roger Federer tramite i propri canali social per celebrare la "sua" moneta, in attesa di iniziare la pre-season in vista di un 2020 nel quale ha già fatto sapere di voler giocare anche le Olimpiadi di Tokyo. Stando a quello che si apprende dalle cronache, saranno coniate 55.000 esemplari.

Non finisce qui però la celebrazione del tennista, dato che nel maggio 2020 sarà emessa anche una moneta d'oro da 50 franchi - 45 euro circa - sempre dedicata al tennista, ma con soggetto diverso.

Non solo un formidabile atleta di fama mondiale ma anche "un perfetto ambasciatore per il nostro Paese", per questo la Zecca federale Swissmint ha deciso di dedicare a Roger Federer una moneta commemorativa. Un evento accolto con grande emozione da Roger sui social. Il tennista ha ringraziato il suo Paese per un onore mai concesso a nessun altro suo rappresentante in vita in qualsiasi disciplina - dalle arti alla letteratura - nella storia elvetica.