Novembre 2019 più caldo mai registrato

Novembre 2019 più caldo mai registrato

Nella storia, a livello globale, non c'è mai stato un novembre caldo quanto quello appena trascorso. Lo certifica il Copernicus Climate Change Service dell'Ue.

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail. La causa principale di questo innalzamento, secondo i ricercatori, è dovuto alle temperature molto alte che hanno contraddistinto l'Europa centrale e orientale, e nello specifico nel Sud-Est. L'agenzia europea ha evidenziato che un caldo anomalo è stato registrato anche aldilà di novembre. Fuori dal Vecchio Continente, nell'emisfero settentrionale le temperature si sono attestate decisamente sopra la media su gran parte dell'Artico, in Canada e negli Stati Uniti occidentali, in una vasta area del Nord Africa e ancora nell'Asia meridionale e orientale, specialmente sull'altopiano del Tibet.

La notizia del mese di novembre più caldo di sempre è stata diffusa su Twitter anche da Greta Thunberg, recentemente arrivata a Lisbona dopo la traversata dell'Oceano Atlantico in barca. Lo stesso ente il 5 novembre scorso annunciò un record analogo per ottobre, che è risultato essere di 0,69° centigradi più "rovente" rispetto alla media dei mesi di ottobre per i quali sono noti i dati.