Formula E diventerà campionato mondiale nel 2020/21

Formula E diventerà campionato mondiale nel 2020/21

La notizia era nell'aria da un po'.

Nonostante fosse già usanza tra il pubblico e i media riferirsi ai vincitori delle precedenti stagioni come campioni del mondo, dal 2021 tale titolo verrà riconosciuto in forma ufficiale anche dalla FIA.

Puoi seguire il campionato ABB FIA Formula E su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Una decisione figlia del voto espresso oggi dalla Federazione Internazionale dell'Automobile e dai membri del FIA World Motorsport Council presso la sede FIA di Parigi, dove l'accordo è stato ufficialmente finalizzato. Il campionato 100% elettrico ideato da Alejandro Agag riceverà per la Season 7 (2020-21) lo status di Campionato del Mondo FIA.

Il presidente della FIA ha così commentato: "La creazione e lo sviluppo della Formula E è stata una grande avventura". Sono orgoglioso oggi di confermare il suo status di campionato mondiale FIA. Da quando è iniziato questo viaggio, la Formula E è senza dubbio andata sempre più forte. In breve tempo, la categoria si è dimostrata rilevante per l'industria automobilistica con altre due importanti case automobilistiche che si sono unite al campionato all'inizio della stagione in corso, portando il numero totale a 10. L'impegno e la professionalità di questi produttori e dei rispettivi team si rispecchiano nella qualità dei piloti. Dalla sua prima gara a Pechino nel 2014 e successivamente con ogni E-Prix, la Formula E ha dimostrato che il concetto di corse elettriche all'avanguardia funziona. Tutto ciò che abbiamo fatto e conseguito fino a questo punto è stato fatto con questo scopo. Raggiungere l'impresa e ottenere lo status di campionato mondiale FIA agiunge più credibilità a quella che è già una formula riconosciuta e un prodotto sportivo spettacolare. "Questo accordo consente alla Formula E di entrare di diritto nella massima serie di corse internazionali, ma rappresenta anche un riconoscimento dell'impegno delle tante persone che hanno creduto nel nostro progetto". Oggi possiamo finalmente affermare di esserci riusciti. "Si tratta soltanto dell'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo, quello del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E". Ricordiamo, infatti, che si sfidano nel campionato Formula E, BMW, Audi, Mercedes, Porsche, Jaguar, Nissan, DS Automobiles, Nio, Penske, e Mahindra.