Chi è Zozibini Tunzi, la Miss Universo nuovo simbolo di inclusività

Chi è Zozibini Tunzi, la Miss Universo nuovo simbolo di inclusività

L'incoronazione, come previsto dalla prassi, è stata effettuata dalla filippina Catriona Gray, la vincitrice della scorsa edizione.

La nuova Miss Universo si chiama Zozibini Tunzi, ha 26 anni, è arrivata sul palco di Atlanta per la finale del concorso di bellezza più importante al mondo come rappresentante del Sudafrica e si è portata a casa la fascia di più bella del pianeta vincendo su 90 concorrenti e battendo in finale le miss Porto Rico e Messico. Nella sua biografia della Tunzi si legge che "ha dedicato la sua campagna social a cambiare la narrazione sugli stereotipi di genere, è un'orgogliosa sostenitrice della bellezza naturale e incoraggia le donne ad amarsi per come sono".

Zozibini Tunzi - Foto: FacebookChi è Zozibini Tunzi? La caratteristica? Dettagli colorati. La bellezza dell'arcobaleno. Le donne hanno molte sfaccettature proprio come l'arcobaleno, non siamo unidimensionali. "Abbiamo in comune il fatto di essere potenti e di essere regine".

"E' stata un'avventura entusiasmante - ha dichiarato il responsabile per la Campania Lino Miraldi - Sofia ha rappresentato magnificamente l'Italia ricevendo apprezzamenti dagli addetti ai lavori; il prossimo 2020 sarà per lei abbastanza impegnativo perché ha già ricevuto varie proposte di lavoro".

La Miss Universo del 2019 è anche un'attivista e ha creato una piattaforma per combattere la violenza di genere. Eppure, in pochissimo tempo, la giovane ragazza ha ottenuto un successo davvero indiscrevibile. Un cambiamento in cui Zozibini Tunzi ha molta fiducia. Non si tratta certo solo del colore della pelle, a un passo dal 2020 si spera che certe cose non facciano più tanto scalpore. La pace nel mondo non è più nei sogni delle miss.