+6% fatturato piccoli editori nel 2019

+6% fatturato piccoli editori nel 2019

Compie 18 anni la Fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri più liberi", che si apre oggi, 4 dicembre, al Roma Convention Center La Nuvola, all'Eur, promossa e organizzata dall'Associazione italiana editori. Un'edizione, questa 18esima, che segna "la maggiore età" della fiera romana e insieme racconta, nei numeri, di un comparto dell'editoria - "la maggiore industria culturale del paese" come l'ha definita il segretario Pd e presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, intervenuto all'inaugurazione - che nonostante la crisi dei consumi ha attraversato questo 2019 con un segno positivo. "Risulta fondamentale una politica di promozione della lettura e un sostegno alla domanda".

Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i tanti autori e personaggi che si confronteranno sul tema "I confini dell'Europa". La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato, diretta da Fabio Del Giudice e il programma culturale è pensato e curato da Silvia Barbagallo. Il tema scelto per questa edizione è I confini dell'Europa. Una questione cruciale, quella del destino del nostro continente, che nel primo giorno della Fiera sarà affrontata da un'ospite d'eccezione: Aleksandra Dulkiewicz, sindaca di Danzica. Cinque giorni e più di 670 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali. Tra i molti appuntamenti della giornata inaugurale, alle 11.30, in sala La Nuvola, Alessandro Barbero, Paolo Mieli e Paolo Conti saranno i protagonisti del dibattito "Radici e futuro dell'Europa". Vivere con se stessi, l'altro, gli altri. Il Capo della polizia Franco Gabrielli e il direttore dell'Espresso Marco Damilano parleranno delle grandi sfide che interessano le forze dell'ordine nel mondo contemporaneo nell'appuntamento "La polizia italiana e la sicurezza in Europa: reati d'odio, minaccia terroristica, fenomeno migratorio" (Ore 12.30, Sala Luna), realizzato in collaborazione con Polizia Moderna.

Alle 16 invece il poeta e scrittore per bambini Bruno Tognolini racconterà l'importanza delle rime quando si parla ai bambini in "L'intelligenza della filastrocca" a partire dal suo ultimo libro Rime indovinelle che, non a caso, come sottotitolo reca Poesie con la scusa degli indovinelli. "A questa chiamata, oggi più che mai urgente, risponderemo a Più libri più liberi". Quindi il via a 5 giornate dedicate esclusivamente agli editori indipendenti italiani, con oltre 520 espositori provenienti da tutto il Paese, che presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo.

La prima è quella di un'editoria, a sorpresa, presa d'assalto dai giovani. Un focus particolare durante l'illustrazione dell'andamento del mercato sarà dedicato al ruolo giocato dalla piccola e media editoria...