Voucher per l'innovazione, al via le domande. Online l'elenco dei manager

Voucher per l'innovazione, al via le domande. Online l'elenco dei manager

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che consente alle piccole e medie imprese (Pmi) e alle micro imprese di presentare la domande per richiedere il voucher per l'innovazione.

Per cercare il manager che ha i requisiti necessarie e le competenze più adatte per sviluppare il proprio progetto, le aziende potranno consultare la "Vetrina innovation manager", con il "Cerca manager" e la "Mappa delle competenze". L'invio della domanda di accesso alle agevolazioni è possibile a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

PMI e reti d'impresa possono, infatti, iniziare a compilare la domanda di accesso al Voucher Innovation Manager tramite procedura informatica, accedendo alla sezione "Accoglienza Istanze" e cliccando su "Voucher Innovation Manager".

50 milioni di euro è la cifra stanziata per il voucher innovation manager dalla Legge di Bilancio dello scorso anno per il 2019 e per il 2020.

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell'ordine cronologico di presentazione.

La tipologia di consulenza deve essere finalizzata a "sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell'impresa, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali".

Per poter beneficiare dell'incentivo sarà necessario sottoscrivere "un contratto di servizio di consulenza tra le imprese o le reti beneficiarie e le società di consulenza o i manager qualificati iscritti in un elenco istituito con apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico".