Una storia da cantare | anticipazioni del 16 novembre | Fabrizio De Andrè

Una storia da cantare | anticipazioni del 16 novembre | Fabrizio De Andrè

C'è grande attesa per l'inizio, a partire da stasera 16 novembre su Rai 1 alle 21:25, per la trasmissione 'Una storia da cantare', con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, in cui rivivranno tre big della musica italiana quali Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti: tutti gli ospiti di questa sera.

Un viaggio tra gli italiani e le loro canzoni, raccontato dai protagonisti e cantato dai grandi artisti del nostro paese.

Nella prima puntata di Una storia da cantare, dedicata a Fabrizio De Andrè, vedremo tantissimi artisti riuniti nell'Auditorium Rai di Napoli pronti a ricordare il caro cantautore. Gli arrangiamenti delle canzoni saranno di grande rispetto. "Con grande rispetto per le canzoni di De Andrè, i musicisti daranno ai brani una veste innovativa e coraggiosa, e anche il rock sarà usato nella giusta dose- continua Ruggeri".

Di questo aspetto se ne occupa particolarmente Bianca Guaccero. Una modalità narrativa che funziona già molto bene al cinema e nella fiction: "quello del racconto biografico".

Anche il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare tramite l'hashtag #unastoriadacantare, eleggendo attraverso i social la canzone più amata di Faber. Il protagonista di questa sera è il cantautore rivoluzionario e sempre attuale, Fabrizio De Andrè, con i suoi brani che appartengono a tutti.

Saranno tanti gli ospiti in studio per raccontare il proprio Faber: ci sarà la storica compagna Dori Ghezzi, che con lui ha condiviso la vita e svelerà il lato più intimo dell'uomo e del cantautore, Massimo Ranieri, la PFM, Paola Turci, Nek, Morgan, Loredana Bertè, Lino Guanciale, The André, Elena Sofia Ricci, Anastasio, Ornella Vanoni e Willie Peyote.

Non mancherà inoltre un collegamento dal Porto Antico di Genova, "patria" di De André, con un inviato d'eccezione come Mauro Pagani. "Ma io e Bianca faremo più incursioni canore nelle esecuzioni degli altri che esibizioni autonome", dice Ruggeri. "Metterò a disposizione la mia piccola storia legata a De Andrè, la mia infanzia, i 45 giri di mio padre", aggiunge Bianca Guaccero. "Parleremo del De Andrè che ha raccontato gli 'ultimi' come nessun altro, facendo letteratura, proprio come Manzoni o Dickens". Scopri ospiti, anticipazioni e dove vederlo.

"Una storia da cantare" è un programma scritto da Ernesto Assante, Gino Castaldo, Matteo Catalano, Alberto Di Risio, Angela Fortunato, Duccio Forzano, Pietro Galeotti, Enrico Ruggeri.