TikTok, bannato account contro la Cina: è polemica

TikTok, bannato account contro la Cina: è polemica

Il video, pubblicato sulla piattaforma sabato scorso, è diventato virale totalizzando diversi milioni di visualizzazioni e 500 mila like, prima di essere oscurato, quattro giorni dopo, generando timori su un eccessivo controllo della società madre sui contenuti. Parlando con Buzzfeed, la ragazza ha detto che, "come musulmana, mi sono sempre sentita oppressa e vedo che la mia gente si sente oppressa, e io sono sempre stata attratta dai diritti umani".

L'escamotage di una giovane statunitense, Feroza Aziz, che è riuscita ad aggirare la censura di Tik Tok e parlare di campi di concentramento in Cina.

Come spiega anche in un post condiviso sul suo profilo Instagram "in Cina il governo sta catturando i musulmani uiguri per chiuderli in campi di concentramento".

TikTok si è pubblicamente scusata per aver sospeso l'account di un'adolescente che aveva pubblicato un video in cui chiedeva agli spettatori indagare sulla persecuzione degli Uiguri ed altri gruppi musulmani nello Xinjiang.

Le parole di Feroza Aziz nel video: "Ciao ragazzi". Ora vi insegno come allungare le vostre ciglia. "Poi lo mettete giù e usate il vostro telefono, proprio quello che state usando ora, e cercate di capire cosa sta succedendo in Cina nei campi di concentramento dei musulmani". "Li costringono a convertirsi a un'altra religione e se non lo fanno li uccidono".

"Le persone non escono vive da lì, è un altro olocausto eppure nessuno ne sta parlando. Per favore, siate consapevoli, o diffondete quello che sapete", afferma Feroza nel tutorial. "Siamo in grado di raggiungere milioni in tutto il mondo e raggiungere quelli con il potere di fare qualcosa", ha aggiunto Feroza nel video.

Questa storia è stata riportata da Repubblica. Il video in effetti ha funzionato: ha ricevuto 498000 apprezzamenti, ma dopo la diffusione sono arrivati la cancellazione e la sospensione dell'account di Aziz.

Dovrei credere che il ban sia dovuto a un video satirico non correlato, che è stato eliminato da un mio precedente account?