Single day 2019 da record per Alibaba / Cons. Electronics / News

Single day 2019 da record per Alibaba / Cons. Electronics / News

Anche quest'anno il colosso dell'e-commerce Alibaba celebra la ricorrenza con 24 ore di sconti e offerte online. In questa 11esima edizione del Single Day il record da battere sono i 30,6 miliardi di dollari di vendite dell'anno scorso.

Per altro verso, il boom delle vendite è un buon viatico in vista della quotazione secondaria alla Borsa di Hong Kong nell'ultima settimana di novembre, con un altro record di raccolta di 10-15 miliardi di dollari, a completamento dei 25 miliardi di settembre del 2014 generati dall'approdo a Wall Street con la Ipo più grande della storia.

Se si estende l'analisi alla prima ora, il dato complessivo degli ordini aveva raggiunto quota 12 miliardi di Dollari.

Nella giornata conclusasi in Cina, gli acquisti online hanno registrato un aumento del 26% sull'evento del 2018, con cento milioni di nuovi utenti che hanno partecipato alla maratona, secondo stime di Jiang Fan, presidente delle due piattaforme di Alibaba, Taobao e TMall, citato dall'agenzia Bloomberg, su un totale stimato in circa mezzo miliardo di utenti. Secondo i dati del gruppo fondato da Jack Ma, i consumatori cinesi attivi online sono circa 693 milioni, il 15% in più rispetto al 2018. La data 11/11 è stata scelta proprio per la ripetizione del numero 1, che fa riferimento alla persona single. Dal 2009, anno del primo Single Day di Alibaba, la giornata si è trasformata in una festa dello shopping.