Sanremo Giovani 2020, ecco la lista dei 20 finalisti

Sanremo Giovani 2020, ecco la lista dei 20 finalisti

Quattro appuntamenti, da sabato 16 novembre a sabato 7 dicembre, nella trasmissione Italia Sì condotta da Marco Liorni su Rai1 in cui giocarsi il tutto per tutto: i 20 selezionati sono chiamati a sostenere questo step prima di approdare alla finalissima di Sanremo Giovani del 19 dicembre, in prima serata in diretta su Rai1. Gli 8 partecipanti delle Nuove Proposte si esibiranno sullo storico palco dell'Ariston a febbraio, nel corso del Festival della Canzone Italiana, per aggiudicarsi il titolo. In queste ore la commissione ha reso noti i nomi dei 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2020 che si giocheranno l'accesso a Sanremo Giovani, dove solo 5 di loro potranno esibirsi con il proprio brano sul palco dell'Ariston. Venerdì 8 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte. Venti ragazzi sono stati selezionati come finalisti per la gara che si concluderà a dicembre e tra questi sono presenti tre giovani talenti siciliani.

A svelare i venti semifinalisti è stato il conduttore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo Amadeus, membro della Commissione musicale composta con Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

"Io e la Commissione siamo contenti di aver ascoltato 65 canzoni di altissimo livello - ha commentato a caldo Amadeus dopo l'audizione -". Per Paolo Palumbo, giovane cantante affetto da SLA, non sarà possibile partecipare alla gara ma sul palco dell'Ariston ci salirà lo stesso, grazie alla sensibilità del conduttore e direttore artistico della kermesse, Amadeus. "Vorrei fare un grande in bocca al lupo a chi non è stato scelto consigliandogli d'insistere perché nel gruppo degli Artisti abbiamo trovato grandi potenzialità".

Paolo Palumbo è un giovane artista malato di SLA: insieme al collega Cristian Pintus aveva presentato il brano "Io sto con Paolo" alle selezioni di Sanremo Giovani.

"L'invito - ha concluso Amadeus - è stato accolto da Paolo e dalla sua famiglia con entusiasmo". I 5 vincitori della serata si aggiungeranno ai 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young.