Meteo, le previsioni: fine settimana all'insegna di pioggia e maltempo

Meteo, le previsioni: fine settimana all'insegna di pioggia e maltempo

Nel settore alpino e prealpino sono attese copiose nevicate, anche a quote di bassa collina nel settore occidentale tra domani sera e venerdì mattina. "Mari da agitati a molto agitati, con mareggiate lungo le coste esposte". In particolare, rovesci sparse nelle zone interne.

Le previsioni metereologiche del fine settimana prevedono ancora piogge e rovesci sparsi su tutte le zone, con fitte nevicate sulle alpi.

Sabato 16 novembre: l'alba è prevista per le 6:59 e il tramonto alle 16:50; la luna è in fase decrescente e visibile per il 88%; le temperature massime toccheranno i 21°, mentre le minime sfioreranno i 2°. Il vortice convoglierà aria fredda proveniente dalla Francia e più calda in risalita dal Tirreno, creando un mix esplosivo con precipitazioni forti che dal Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta si estenderanno progressivamente verso Est portando maltempo intenso su buona parte delle regioni settentrionali e su quelle del medio-alto Tirreno, soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio e settori interni appenninici corrispondenti. Sui rilievi alpini, invece, persisteranno le nevicate. Ventilazione dapprima debole sa sud est e poi da nord est in serata. Serata di cielo quasi sereno ovunque.

DOMENICA 17 NOVEMBRE: precipitazioni diffuse tra la nottata e la prima mattinata con tendenza ad attenuazione da metà mattinata e a cielo parzialmente nuvoloso per il resto della giornata con possibilità di residui e locali rovesci. Al momento la rete meteo-idrologica delle stazioni al suolo registra precipitazioni sparse ma con intensità in diminuzione, gli anemometri registrano forti raffiche di vento in alcune stazioni specie sul versante Tirrenico. Sabato, giornata da passare interamente alle Luci d'Artista a Salerno: un evento che, ormai, si rinnova ogni anno, ed è capace di stupire grandi e piccini.