Lexus presenta il SUV elettrico: UX300e arriva in Europa a inizio 2020

Lexus presenta il SUV elettrico: UX300e arriva in Europa a inizio 2020

Lexus UX 300e vale la prima volta del marchio sul tema elettrico a batterie, una materia che nei prossimi anni andrà a svilupparsi con piattaforme dedicate e nuove proposte da parte di Toyota e Lexus. Lexus UX 300e sarà introdotta nel mercato cinese ed europeo nel 2020. La commercializzazione della Lexus UX 300e si estenderà poi ad altri territori, tra cui il Giappone, nel 2021.

La Lexus UX 300e promette fino a 400 chilometri di autonomia e per fare il pieno d'elettroni può utilizzare un sistema a corrente alternata da 6,6 kilowatt oppure delle colonnine a corrente continua da 50 chilowatt. Dati alla mano, Lexus UX 300e viene equipaggiato con un'unità powertrain, collocata anteriormente, in grado di erogare una potenza massima di 204 CV ed una forza motrice da 300 Nm di coppia massima. Nessuna informazione, al momento, sulle prestazioni della vettura. Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sul suono durante la guida. L'Active Sound Control (ASC) trasmette suoni ambientali naturali per consentire la comprensione delle condizioni di guida e fornisce una sensazione naturale per gli occupanti dell'abitacolo.

L'efficienza del motore, dell'inverter, degli ingranaggi e della batteria ad alta capacità sono state tutte massimizzate, utilizzando le conoscenze acquisite nello sviluppo di veicoli ibridi.

La trazione della Lexus UX 300e è sull'asse anteriore mentre il corretto funzionamento delle batterie è garantito da un sistema di gestione della temperatura che ne prolunga la durata evitando il surriscaldamento in ricarica. L'autonomia dichiarata è di 400 km, rilevata nel ciclo Nedc, con valori WLTP pertanto destinati a essere rivisti. L'affidabilità è aumentata anche grazie all'uso di sistemi di monitoraggio multipli che regolano la carica e prevengono condizioni come il sovraccarico.

Lo stile distintivo e l'elevata dinamicità dell'urban crossover Lexus UX sono stati trasmessi a UX300e, rendendolo un prodotto di grande personalità. L'unica differenza rilevante è che Lexus ha sviluppato per UX 300e delle speciali ruote aerodinamiche e una specifica copertura del sottoscocca.

UX 300e offre la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l'applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria è l'autonomia di guida. L'applicazione consente inoltre di controllare a distanza varie funzioni come l'aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e gli sbrinatori dei finestrini. La posizione del sistema "shift-by-wire" sulla console centrale contribuisce alla semplicità e alla funzionalità del design degli interni.