Le cose da sapere sul nuovo segnale digitale terrestre

Le cose da sapere sul nuovo segnale digitale terrestre

Poi dal 2020 si entrerà in una fase di transizione che durerà circa due anni e darà tempo agli utenti di dotarsi degli apparecchi necessari per la nuova tecnologia, che entrerà in vigore in maniera definitiva dal 1° luglio 2022.

Novità per gli italiani: cambio di televisore in vista per 18 milioni di famiglie, con un possibile bonus di supporto nell'ordine dei 50 euro, per non perdere il segnale digitale terrestre che sta per rinnovarsi.

Il passaggio però non sarà affatto semplice: non tutti i televisori infatti saranno in grado di supportarla, per questo motivo da dicembre saranno disponibili nuovi contributi per l'acquisto di decoder e Smart TV di ultima generazione. Liuzzi ha spiegato dopo il tavolo che "è nostro obiettivo incrementare gli attuali 151 milioni di euro richiedendo un nuovo finanziamento della misura per allargare la platea dei cittadini ammessi ad usufruire del contributo". Per non perdere il segnale bisognerà metter mano alle tv e decoder. Entro il mese, se non nei prossimi giorni, assicurano dal ministero dello Sviluppo economico, verrà infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'atteso decreto interministeriale Mise-Mef che ne consentirà l'erogazione, stabilendo approfonditamente i criteri d'accesso e gli adempimenti per richiedere lo sconto. Per acquisti fatti negli anni precedenti dovrà invece essere verificata la compatibilità.

Gli italiani dovranno comunque prepararsi all'arrivo di questo nuovo standard perché non tutte le televisioni saranno idonee a questo innovativo e potente aggiornamento; eccovi svelati tutti i dettagli a riguardo. Significa agevolare coloro che arrivano a una soglia Isee rispettivamente, di 10.632,94 e 21.265,87 euro, con aumenti progressivi in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare. In base ai finanziamenti già previsti, il voucher ammonta a 50 euro. Si tradurrebbe così in un credito d'imposta a favore del commerciante, che non perderebbe nulla.