Instagram Reels: la nuova funzione che sfida TikTok

Instagram Reels: la nuova funzione che sfida TikTok

Non escludiamo però di poter assistere ad un fenomeno simile a quello scaturito dall'avvento delle Stories, che ora sono praticamente ovunque. Tuttavia, almeno al momento in cui stiamo scrivendo la pagina TikTok non è verificata e conta solo su poche migliaia di followers e zero attività, senza nè video o mi piace pubblicati. Stessa identica musica. Se sulla pagina creata ad hoc da Facebook si ricerca con parola chiave "Pd" negli ultimi 30 giorni, si trovano finanziamenti inferiori ai 100 euro per lo più.

E' un successo incredibile TikTok e, come ovvio, i suoi concorrenti stanno già cercando di imitarlo.

Si sa che la comunicazione politica passa oramai molto di più dai social che dai vecchi mezzi di comunicazione di massa che hanno caratterizzato il Novecento. La sensazione è che sarà così.

La piattaforma "Tik Tok", un'app in cui gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi, è la moda del momento.

Ovviamente dove c'è il target ci sono le aziende, e dove ci sono le aziende appaiono gli influencer.

Forse la differenza sostanziale è che, mentre Tik Tok è essenzialmente una trasmissione di feed, Instagram può integrare Reels nelle sue funzionalità di messaggistica, aprendo potenzialmente ad una nuova classe di creatori di contenuti - ad esempio i più timidi, che vogliono condividere contenuti solo con gli amici più intimi.

Si parla di territorio dello Stato e questo significa che qualsiasi manifestazione a premio rivolta a pubblico italiano deve essere necessariamente svolta avvalendosi di server di raccolta dati degli utenti posizionati su suolo nazionale. Di Tik Tok esiste anche la versione in italiano e per accedere al download bisogna lasciare il numero di telefono.

Riuscirà questa volta Zuckerberg a replicare il successo ottenuto da TikTok?

Instagram insegue TikTok, la app cinese popolarissima tra gli adolescenti, sul terreno dei video con colonna sonora. Si tratterebbe di un vero e proprio stravolgimento rispetto al passato che renderebbe l'utente ancora più proattivo nella creazione di post molto singolari e magari appunto ironici e non più autoreferenziali.

Desideri lanciare un TikTok contest per aumentare i follower e fare lead generation?