I Ragazzi Dello Zecchino D’Oro: Trama e Cast del Film

I Ragazzi Dello Zecchino D’Oro: Trama e Cast del Film

Anni '60, Bologna. Mimmo, 9 anni, è quello che oggi si direbbe un bambino difficile. Figlio di immigrati dalla Sicilia, alla scuola e allo studio preferisce la vita di strada con il fratello maggiore, Sebastiano. La storia del mitico Coro dell'Antoniano, i motivi che spinsero alla creazione di un premio che non fosse per il bambino più bravo ma per la canzone più bella: tutto raccontato in una fiction che sicuramente raccoglierà tanti consensi e, forse, per una volta solo quelli. Mimmo però ama cantare e ha un orecchio musicale straordinario, così un giorno la madre, Ernestina, disperata, lo porta a un provino per un concorso canoro. Anche la De Angelis non ha vissuto gli anni dello Zecchino con Mariele Ventre ("Sono nata nel 1995, l'anno in cui lei e' scomparsa") ma, come Gandolfo, ha visto e rivisto filmati per interpretarla: "Ho lavorato soprattutto sulla fisicita': gli occhi espressivi, le mani nervose". È la storia tenera e coinvolgente di un festival canoro per bambini che dopo sessant'anni è ancora vivo, amato e seguito dai più piccoli e dalle loro famiglie. Ruben Santiago Vecchi, infine, è il protagonista del tv movie. La fiction si chiama 'I ragazzi dello Zecchino d'Oro' e andrà in onda in prima serata su Rai 1 domenica 3 novembre. Mariele all'inizio oppose qualche resistenza, ma siccome era molto buona e aveva due passioni, la musica e i bambini, accettò la sfida anche perché era convinta che proprio la musica è uno strumento fondamentale nella formazione scolastica. Questa storia la potremo rivivere in prima serata domenica 3 novembre su Raiuno con la fiction I ragazzi dello Zecchino d'oro. Nel cast, tra gli altri, Maya Sansa, Valentina Cervi, Guido Roncalli, Antonio Gerardi.

Il regista è Ambrogio Lo Giudice, che da bambino partecipò al programma con Cino Tortorella per tutti Mago Zurlì, interpretato da Simone Gandolfo. Superando le differenze sociali ed economiche, i tre bambini diventano presto inseparabili e, grazie alla guida della giovane Mariele Ventre, impareranno a conoscere la musica e a cantare insieme.

Lo Zecchino d'Oro è una delle trasmissioni più amate da noi italiani, fa parte del nostro immaginario collettivo, della nostra cultura popolare. Senza dimenticare l'intera città di Bologna, innamorata del progetto.