Fondo Salva-Stati (degli altri), Conte avvocato del popolo tedesco

Fondo Salva-Stati (degli altri), Conte avvocato del popolo tedesco

Così il premier Giuseppe Conte, in un punto stampa dal Ghana, parlando dell'informativa alla Camera sul Mes fissata per lunedì alle 13.

Salvini: "Non torno indietro".

Di Maio e Grillo hanno scelto il Pd, Renzi, Boschi, i poteri forti e il passato. "Li lascio quindi con questa compagnia senza alcun rimpianto".

Salvini ha detto chiaramente che il Movimento secondo lui è in via di estinzione e la scelta di allearsi con il Pd è contro la storia dello stesso movimento.

La bagarre che si è sviluppata nell'aula parlamentare di Montecitorio, in seguito alle comunicazioni del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri che ha inquadrato la riforma del fondo salva-Stati come versione definitiva, precisando che il "negoziato è chiuso", impone una presa di coscienza delle forze democratiche del Paese affinché non assistano passivamente allo svuotamento della sovranità nazionale.

Intanto prosegue il duello a distanza con Conte, accusato di aver esautorato il Parlamento. La polemica sul fondo salva stati serve al leader leghista ancora una volta per seminare lo scontro, alzare la tensione e spargere panico.

"Dal 1993 - ha evidenziato - l'immunità parlamentare non esiste più".

"Per essere un avvocato Conte e' confuso o e' ignorante". Conte, infatti, aveva perso le staffe e risposto agli attacchi di Salvini sul Mes minacciando di querelarlo. Immediata la replica del leader leghista.

Lontani i tempi in cui i due erano "amici" al Governo. A chi oggi si sbraccia a minacciare, io dico: Salvini vada in procura a fare l'esposto, e io lo querelerò per calunnia.

"Un governo - ha sottolineato - che non sa cosa hanno fatto". Arcelor Mittal si è detta pronta a pagare tutti gli arretrati alle aziende dell'indotto, i commissari hanno chiesto una proroga per mettere in sicurezza l'Altoforno 2.

Conoscendo lo scrupolo di Mattarella, la prudenza con cui si muove, il suo rispetto per le prerogative del Parlamento, viene difficile immaginare che l'uomo spalanchi le porte al "Capitano" e gli prepari un comitato di accoglienza.