Sanremo 2020, il programma delle cinque serate condotte da Amadeus su Rai1

Sanremo 2020, il programma delle cinque serate condotte da Amadeus su Rai1

Il 70° Festival di Sanremo si terrà, come è ormai risaputo, dal 4 all'8 febbraio 2020 al Teatro Ariston, e verrà trasmesso in diretta ogni sera su Rai 1 a partire dalle 20.35.

AMADEUS. Il nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo ha voluto riportare la parità tra le giurie: ad esempio ora, nella serata finale, il regolamento prevede un peso del 33% sia per la Demoscopica sia per la Sala Stampa e del 34% per il Televoto.

Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e verranno eseguite 10 canzoni in gara della sezione Campioni e 4 canzoni della sezione Nuove Proposte.

La vittoria delle rispettive sezioni verrà decretata dai voti della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, del pubblico tramite televoto, dei musicisti e coristi dell'Orchestra. Giovedì 6, terza serata, sarà dedicata alle cover e sarà intitolata "Sanremo 70".

Sezione Nuove Proposte: si esibiscono gli altri 4 cantanti con la formula della sfida diretta. Venerdì 7, quarta serata, i 20 Campioni riproporranno i loro brani e, dopo aver aver assistito all'ultima esibizione dei due giovani ancora in gara, sarà decretato il vincitrice della sezione Nuove Proposte. I "Campioni" in gara saranno 20 e verranno annunciati nel corso della puntata del programma I soliti ignoti - Speciale Lotteria Italia il 6 gennaio.

Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020) Esecuzione delle altre 10 canzoni in gara della sezione CAMPIONI.

Solo nell'ultima serata Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l'aggiunta del Televoto (in sostituzione dei musicisti e vocalist dell'Orchestra). E a proposito di voti, cambia tutto anche tra le giurie. Esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE.

Il Festival di Sanremo 2020 scalda i motori. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 20 canzoni.

Torna, come già annunciato, la sezione Nuove Proposte con 8 artisti in gara, in cui concorreranno 5 canzoni/Artisti scelte durante la finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre in diretta su Rai1, più 2 canzoni/Artisti selezionate dal concorso Area Sanremo 2019, più l'artista vincitrice dell'edizione 2019 di Sanremo Young, Tecla Insolia, con un brano inedito. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 20 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI. Al termine della serata sarà proclamato il vincitore/vincitrice di categoria. Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto decideranno i due finalisti.

Quinta Serata - Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020) Esecuzione delle 20 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. La canzone/Artista più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione CAMPIONI.