Mondiali di rugby: Italia-All Blacks cancellata per maltempo, azzurri eliminati

Mondiali di rugby: Italia-All Blacks cancellata per maltempo, azzurri eliminati

Gli organizzatori del torneo hanno infatti dovuto cancellare in via precauzionale le partite previste in Giappone nella giornata di sabato, durante l'ultima giornata della fase a gironi.

Ora, nonostante gli organizzatori abbiano subito chiarito che "le squadre interessate sono state informate e hanno capito il problema", sembra che qualche malumore ci sia stato in casa Italia. Per la precisione Francia - Inghilterra e Nuova Zelanda - Italia. Ciò comporta l'eliminazione dell'Italrugby dalla competizione. Restano in calendario invece le altre due partite Australia v Georgia di venerdì e Irlanda v Samoa di sabato probabilmente per due motivi: 1.si giocheranno in zone del paese in cui l'impatto del tifone dovrebbe essere minore; 2. assegnare due punti ad ogni squadra, nel caso dei gironi A e D potrebbe falsare la classifica finale del girone e penalizzare (o favorire) diverse squadre. Il grande tifone che si abbatterà sabato sul Giappone rischia inoltre di compromettere anche il programma del GP di F1 di Suzuka. "Comprendiamo pienamente che i fan di Inghilterra, Francia, Nuova Zelanda e Italia saranno delusi, ma crediamo che apprezzeranno che la loro sicurezza deve venire prima". Il pareggio a tavolino per il popolo del web assume i connotati dell'impresa: "Due vittorie, un pareggio ed una sconfitta". Altamente improbabile secondo gli esperti perchè gli All Blacks sono i favoriti per la vincita del mondiale.

"Incredibile. L'Italia del rugby non ha perso con gli All Blacks per la prima volta nella storia", fa notare un appassionato della palla ovale. Una situazione che si spera non si possa verificare più, ma l'organo che regola la palla ovale mondiale dovrà dare una risposta nei prossimi quattro anni e studiare soluzioni alternative. "Noi volevamo giocarcela sino in fondo, questa qualificazione". Evidentemente nessuno, a cominciare dallo stesso team azzurro, ha mai preso in considerazione la cosa.

Alla nota degli organizzatori si è aggiunta quella della Federugby con le parole del presidente federale Alfredo Gavazzi.