La Ocean Viking sbarcherà a Pozzallo

La Ocean Viking sbarcherà a Pozzallo

La Ocean Viking, la nave ong norvegese che da 11 giorni attendeva l'ok allo sbarco con 104 migranti a bordo, potrà sbarcare a Pozzallo. "Si è appena conclusa - si legge in una nota del Viminale - la procedura di ricollocazione dei migranti soccorsi in base al pre accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta".

Commentando la notizia, il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha dichiarato che la nave Ocean Viking con a bordo 104 persone a bordo, tra cui dei bambini piccoli, arriverà al porto di Pozzallo "tra stanotte e domani mattina".

In questi giorni di attesa sono stati mandati differenti comunicati, cercando di ottenere un porto italiano oppure maltese senza però ricevere alcuna risposta. Settanta dei 104 migranti a bordo ricollocati in Francia e Germania. Lo afferma Matteo Salvini a proposito della Ocean Viking che sbarcherà a Pozzallo.

"Dopo UNDICI giorni è stato trovato il porto per lo sbarco della ONG OceanViking".

Il leader della Lega ha poi aggiunto: "Il governo tutto sbarchi, tasse e manette ha già più che raddoppiato gli arrivi di clandestini: basta!". Tra i naufraghi ci sono dieci donne e quaranta minori, compresi due neonati. A farlo sapere è il Viminale, che ha autorizzato lo sbarco. Lavoriamo per il progetto Africa e per aiutarli a casa loro, come dico da anni.

Ha cominciato Davide Faraone che ha minacciato di salire a bordo per verificare le condizioni sanitarie dei migranti dell'equipaggio. "Cosa fa il governo italiano?" "Cosa diciamo e facciamo perché Salvini, anche in presenza di un governo diverso, non continui a dettare le sue politiche scellerate e a provocare sofferenze e morte in mare, in violazione dei trattati internazionali e dei più elementari diritti umani?"