Italia passa testimone a Expo Dubai: a Matera Di Maio svela padiglione

Italia passa testimone a Expo Dubai: a Matera Di Maio svela padiglione

Gli asset tematici del padiglione Italiano di Expo Dubai saranno: il viaggio per mare, la cultura identitaria italiana e le eccellenze nazionali nella blu economy, l'economia sostenibile della pesca, della lotta alla plastica, e dell'acquacoltura del futuro, per l'alimentazione del pianeta sempre più esposto ai disastri ambientali causati dai cambiamenti climatici.

In proposito - dice Cupparo - aspettiamo che l'annuncio fatto a Matera dal Ministro Dimaio di mettere l'Ice a disposizione dei territori per incontri con i nostri imprenditori si traduca in azioni concrete perchè il Governo, i Ministeri direttamente coinvolti per Dubai 2020, con tutti gli istituti ed enti, hanno competenze oltre che risorse finanziarie che devono trasferire ai territori.

Presentato a Matera il Padiglione Italia di Expo 2020 a Dubai. Così Paolo Glisenti, commissario generale per l'Italia per Expo 2020 Dubai, intervenuto a conclusione della prima giornata del Milano Fashion Global Summit, intitolata 'Supply Chain: l'eccellenza italiana e le strategie dei grandi gruppi del lusso', per dare spazio il giorno successivo a 'Big data: come tutto cambia'.

Il ministro degli Esteri emiratino, Abdullah bin Zayed al Nahyan, ha sottolineato, nel suo intervento all'evento di Matera 2019, che gli Emirati "hanno voluto che tutti partecipassero senza l'esclusione di nessuno".

"A Matera - ha detto un dirigente, a seguito del ministro alla Istruzione Lorenzo Fioramonti - abbiamo premiato i due progetti vincitori delle rispettive categorie, una della scuola media inferiore che hanno lavorato in tre giorni per costruire le loro soluzioni, e un'altra del 4° anno delle scuole superiori che saranno a Dubai come testimoni della scuola italiana, insieme ad altri studenti e per altre iniziative durante l'apertura della Esposizione". In ogni caso, per venire incontro alla richiesta dei cittadini di seguire l'evento, il Comune e la Fondazione hanno predisposto una diretta streaming che sarà trasmessa mediante un maxischermo posizionato in Piazza Vittorio Veneto.

L'Italia è stato il primo Paese G7 ad aver formalizzato la propria adesione all'Expo 2020, a cui parteciperà con il coinvolgimento di numerosi partner istituzionali, del mondo accademico, scientifico, della creatività, dello sport, dei media e della musica.

Luigi di Maio al "One Year to go" a Matera.

I Ministri degli Esteri avranno inoltre un incontro bilaterale per approfondire il partenariato e le opportunità di scambio commerciale tra l'Italia e gli Emirati Uniti.