Il Giro d'Italia 2020 attraverserà Bisceglie

Il Giro d'Italia 2020 attraverserà Bisceglie

La carovana rosa arriverà a Brindisi sabato 16 maggio nell'ottava tappa, che partirà da Castrovillari. Manifestazioni del genere rappresentano un toccasana per l'economia locale. Il giro d'Italia farà ancora una volta tappa nell'Agrigentino. La Romagna sarà assoluta protagonista dell'edizione 103, che prevede il 20 maggio un arrivo a Rimini e l'indomani il tappone di Cesenatico sul percorso della leggendaria Nove Colli.

Il Giro d'Italia nel 2020 tornerà a Palermo. I corridori inizieranno il cammino nel Bel Paese da Palermo, che sarà la sede di partenza della quarta tappa, che si concluderà ad Agrigento.

Si giungerà quindi in Italia, senza giorno di riposo, per tre tappe in Sicilia. Dopo gli annunci dei tanti giornali locali interessati al passaggio della corsa, La Stampa ha messo insieme tutte le informazioni per disegnare quello che quasi certamente sarà l'intero itinerario.

Dopo il via il 9 maggio con le tre tappe in terra ungherese, la corsa rosa approda in Italia e precisamente in Sicilia per poi risalire man mano l'intero stivale. La manifestazione organizzata dalla Gazzetta dello sport si trasferità in Calabria, poi Puglia, con la Castrovillari-Brindisi.

La Grande Partenza avverrà, come noto da tempo, dall'Ungheria: la cronometro individuale di 9 km di scena nella capitale Budapest costituirà la prima tappa, a cui seguiranno due frazioni per velocisti. La conclusione è prevista domenica 31 maggio a Milano.

Ci si sposterà nel Veneto con la cronometro del Prosecco e dell'UNESCO da Conegliano a Valdobbiadene: 35 i km in programma non totalmente pianeggianti (presente anche il Muro di Cà del Poggio, di 1.1 km all'11,7%).