SUV elettrico sportivo, ecco il nuovo Cupra Tavascan Concept

SUV elettrico sportivo, ecco il nuovo Cupra Tavascan Concept

Dopo l'accordo di partnership col Barcellona di Messi, Cupra - marchio sportivo di Seat, a sua volta di proprietà del gruppo Volkswagen - lancia un grande suv coupé completamente elettrico, il Tavascan, primo modello stradale 100% a zero emissioni del costruttore spagnolo. L'auto prende il nome da un villaggio situato nei Pirenei, che è davvero unico per il suo paesaggio mozzafiato e la natura circostante. La grossa griglia anteriore porta aria fresca ai radiatori che raffredderanno i motori elettrici.

ESTERNI All'esterno il nuovo Cupra Tavascan Concept nel frontale troviamo il logo Cupra in posizione ribassata, che consente di modificare totalmente il punto focale. Ogni presa d'aria aumenta inoltre l'efficienza, consentendo all'aria di scorrere fluidamente sulla carrozzeria della vettura, oppure confluire all'interno per raffreddare le batterie.

All'inizio dell'anno Cupra ha svelato Formentor Concept, oggi ecco un altro veicolo elettrico per la Casa. "I muscolosi passaruota ospitano cerchi in lega da 22" con design a turbina, il cui design è pensato per spostare agilmente l'aria, permettendo al SUV coupé di planare, minimizzando la resistenza dell'aria.

Le linee esteriori scolpite della Concept vengono riprese anche all'interno della vettura.

Numerosi sono i dettagli che conferiscono aggressività alla Tavascanm. Nell'abitacolo della Concept sono stati utilizzati colori a contrasto, carbonio strutturale e un approccio dinamico a tecnologia e design per ottenere un abitacolo lussuoso e leggero. Gli occupanti possono anche godere dell'illuminazione ambientale e del rivestimento in pelle, Alcantara e fibra di carbonio. I sedili sono sportivi di tipo Bucket, rivestiti in pelle con effetto 3D.

Cupra Tavascan Concept mostra il SUV sportivo elettrico del futuro
Cupra Tavascan, ecco il SUV elettrico sportivo SEAT

Gli interni sono adattabili. All'insegna della versatilità di impiego, si segnala la possibilità di ruotare lo schermo integrato dentro ciascuno dei sedili verso il passeggero; e la connettività mediante smartphone e speaker.

Il Concept CUPRA mostra una chiara visione del futuro prestazionale del brand, sfruttando il potere dell'elettrificazione per offrire un livello di raffinatezza ed emozione mai viste prima sul mercato. L'accento sportivo è sottolineato dalla coda in stile coupé. La vettura offre le prestazioni, il dinamismo e il comfort di guida che i clienti desiderano.

La Tavascan è dotata di due propulsori, uno sull'asse delle ruote anteriori e uno su quelle posteriori.in totale essi sviluppano una potenza complessiva di 306 CV con coppia non nota ma presumibilmente elevata, tipica dell'elettrico. CUPRA Concept vanta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi.

E la velocità è solo una parte della storia.